Location: Barga
Date: 2016
Tra le varie correnti del Cinema di Exploitation a livello mondiale, il Mondo Movie è sicuramente una delle più bizzarre ed interessanti. Il termine “mondo” deriva da Mondo Cane, film del 1962 diretto da Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi e Paolo Cavara che, ottenendo un clamoroso successo a livello mondiale, ha generato un vero e proprio nuovo filone di “documentari” atti ad esplorare gli aspetti più crudi, selvaggi, violenti e pruriginosi delle varie zone del mondo. Nonostante sia possibile associare la nascita del “mondo movie” a Europa di notte (1958, di Alessandro Blasetti) e ai successivi Il mondo di notte (1959, di Luigi Vanzi) e America di Notte (1961 di Giuseppe Scotese), è solo con Mondo Cane che il Genere assume quelle caratteristiche fondamentali che ritroveremo in decine di shockumentary prodotti dal 1962 fino alla fine degli anni Ottanta. Durante gli anni Sessanta (soprattutto) il cui il “mostrabile” su grande schermo era ancora fortemente limitato da censura e società, il Mondo Movie – seppur mascherato dietro roboanti intenti pedagogici di varia natura – diventa il primo genere ad accontentare le aspettative voyeuristiche di quella fetta di pubblico (piuttosto ampia considerando gli incassi) a caccia dei brividi del “proibito”. Brividi che, ovviamente, si possono ricondurre alle due parole magiche di tutto il cinema d'exploitation: Sesso e Violenza. E per raggiungere tale scopo il Genere si concentra essenzialmente su due “macro-filoni”: quello “Etnico/Esotico” (con particolare predilezione verso l'Africa e le sue tradizioni tribali) e quello “Sexy/Notturno” (praticamente un lunghissimo tour virtuale per i Night Club, le sale da ballo e i concorsi di bellezza di tutto il mondo). Tra le caratteristiche vincente del Mondo Movie (perlomeno per quanto riguarda l'Italia) c'è quella di poter contare su alcuni dei più originali, affascinanti e colorati manifesti cinematografici del ventennio Sessanta/Settanta. Buona parte del merito per questo risultato va addebitato a due strepitosi pittori, autori dei manifesti più interessanti di tutto il genere Mondo Movie: Manfredo Acerbo (1913-1989) e Sandro Simeoni (1928-2007). La mostra vuole essere un omaggio a Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi (gli inventori del genere) e, contemporaneamente, intende fornire uno sguardo onnicomprensivo sullo sviluppo del Mondo Movie attraverso l'iconografia dei suoi manifesti, fotobuste e locandine. Nello stesso tempo celebra e ricorda il talento di Manfredo (di cui potete vedere il manifesto 4foglio di Mondo Cane e quello di Il Mondo di Notte 2) e Simeoni (esposto il suo magnifico 2fogli di Universo di notte) e di tutti gli altri cartellonisti che hanno contribuito a portare il pubblico nelle sale.
In questo video vi accompagno lungo il percorso della mostra: enjoy!
© Paolo Zelati - All rights reserved
Credits | Privacy Policy