GEORGE ROMERO E IL NEW HORROR AMERICANO
Location: Lucca
Date: Aprile 2016
Considerata come una delle fasi più importanti nella storia del cinema Fantastico contemporaneo, l'inizio del New Horror americano è databile a metà degli anni Sessanta con la nascita del pirotecnico gore di Herschell Gordon Lewis, per terminare, poi, verso la fine degli anni Ottanta quasi nello stesso modo, ovvero con lo splatter e le mutazioni del “body horror”. Durante questi vent'anni l'Horror americano ha cambiato volto subendo una vera e propria rivoluzione sia sul piano narrativo che su quello visivo: i morti viventi di George Romero (il vero groundbreaker a livello concettuale), i cannibali armati di motosega di Tobe Hooper, i mutanti di Larry Cohen e gli oscuri assedianti di John Carpenter non agivano più dalla rassicurante lontananza di oscuri castelli europei ma, al contrario, colpivano direttamente nel cuore della famiglia americana. La minaccia, in altre parole, non è più “out there” ma bensì “within” the American Dream. La percezione del pubblico nei confronti del cinema dell'orrore, comincia a cambiare e anche le aspettative si conformano al grado di violenza già quotidianamente presente nella società del periodo. E mentre l'esperienza cinematografica diventa catartica, anche la pubblicità dei film in questione si adegua alle nuove tendenze. I manifesti dei film horror (da sempre fra i più suggestivi e colorati) diventano, negli anni 70 e 80, ancora più scioccanti ed espliciti: non c'è limite all'orrore che può essere rappresentato e i poster vengono concepiti per comunicare tale messaggio ad un pubblico sempre più affamato di brividi. La mostra da me organizzata vuole rendere omaggio a questo irripetibile filone attraverso due sezioni. La prima è dedicata a George A. Romero e vede l'esposizione di alcuni fra i manifesti italiani più riusciti e rappresentativi del suo cinema come "La notte dei morti viventi", "Zombi", "Creepshow" e "La città verrà distrutta all'alba". La seconda sezione, invece, tende a tracciare una breve cronistoria del New Horror americano attraverso i poster americani dei film più significativi dagli inizi del Genere (Spider Baby, Blood Feast, Night of the Living Dead) fino agli ultimi fuochi di metà anni 80 (Re-Animator, Nightmare on Elm Street).